Gli italiani sono un popolo di amanti del fai-da-te e sanno bene quanto sia importante avere in dotazione per i lavoretti domestici la giusta attrezzatura.

Sono in molti infatti a preferire un intervento in autonomia piuttosto che doversi affidare a un tecnico, sostenendo quindi una spesa extra per il lavoro o la specifica riparazione. Nella cassetta degli attrezzi perfetta, che ciascuno naturalmente personalizza al massimo, c’è un utensile che – declinato in differenti modelli e misure – non può mai mancare.

Stiamo parlando della chiave inglese, accessorio ‘must’ che consente di risolvere un’ampia casistica di problematiche. In vendita se ne trovano moltissimi modelli – anche di tipo professionale – e a prezzi accessibili, compresa la chiave inglese universale ovvero quella in grado di modificare la propria apertura e dunque adattarsi in modo semplice e veloce al tipo di dado che bisogna svitare o stringere.

Scegliere la chiave inglese più adatta alle proprie esigenze non è sempre facile, proprio per l’ampia scelta disponibile. Per prima cosa occorre saper distinguere le misure chiave inglese: è questo il primo step per effettuare un acquisto consapevole.

 

Chiave inglese misure e altre caratteristiche importanti

Ci sono chiavi inglesi progettate per essere impiegate nei lavoretti di casa, altre che invece sono di tipo più professionale e si vedono sovente nelle officine meccaniche.

In generale, occorre sempre avere nella propria cassetta degli attrezzi chiavi inglesi di misure comprese tra i 6 e i 12 pollici.

Inoltre sarà corretto precisare come al di sotto della misura da 6 pollici avremo accessori adatti al bricolage e ai lavoretti di casa (serviranno anche per avere agile accesso a zone ristrette), mentre invece altri modelli più grandi potranno servire nei lavori e nelle riparazioni idrauliche.

 

I modelli sono sia fissi che regolabili

Quando si tratterà di scegliere una chiave inglese sarà necessario valutare alcuni elementi importanti. Per prima cosa occorre sapere che di chiavi inglesi possono esisterne sia modelli regolabili che fissi.

Le chiavi inglesi a misura fissa sono molto utili a chi abbia già ben chiaro il tipo di intervento da mettere a segno e possieda una cassetta degli attrezzi ben fornita per ogni evenienza.

Per quanto riguarda i modelli regolabili, sono senza dubbio più versatili ma anche meno performanti.

Resistenza ed ergonomia

La chiave inglese perfetta è quella che resiste a lungo nel tempo ed è in grado di sopportare sforzi importanti. Per ottenere questo risultato bisogna scegliere accessori realizzati con materiali di qualità, acciaio e ferro.

Senza dimenticare il ruolo importante giocato dal fattore ergonomia: la facilità di utilizzo di questo attrezzo ne incrementa in maniera netta il livello complessivo di performance.

Esistono comunque anche alcuni modelli di chiave inglese doppia, che possono essere utili sia ai professionisti che agli appassionati di fai-da-te.

 

I consigli per usare e conservare la chiave inglese

I lavoretti domestici, si sa, non hanno (quasi) mai fine. Ecco perché sarà sempre necessario conservare le chiavi inglesi e gli altri attrezzi in scatole e cassette ad hoc.

Bene mantenere questi supporti in luoghi non umidi e sempre asciutti. Ricordate poi che è sempre consigliabile non fare sforzi in caso di chiusure troppo ostiche e, una volta portato a termine il lavoro, pulire sempre alla perfezione la chiave inglese.