Le soluzioni di arredamento ad alto tasso scenico e di design negli appartamenti moderni non sono più un’eccezione e anzi in moltissime abitazioni sono presenti e ricorrenti.

Il motivo è presto detto: la qualità della vita all’interno degli ambienti di casa è direttamente proporzionale non soltanto al tipo di servizi che sono offerti a chi li vive ma anche al livello di comfort complessivo assicurato per lo svolgimento delle attività di routine e conviviali.

L’illuminazione in questo senso assume un’importanza cruciale: è proprio dalla progettazione e dalla qualità di quest’ultima che dipende la capacità degli ambienti domestici di risultare rilassanti e accoglienti.

Vediamo alcune idee e consigli per illuminare il controsoffitto con faretti, interpretando così un mood dinamico e moderno, per ottenere dei risultati ad alto impatto estetico oltre che – al tempo stesso – performanti e in grado di non affaticare la vista.

Luci d’accento ed effetto museo

Affinché l’illuminazione nella casa risulti gradevole non si deve mai costringere lo sguardo a compiere degli sforzi eccessivi. Occorre scegliere tonalità sempre calde, specie per ambienti ‘trafficati’ come il soggiorno e la cucina.

Per illuminare i controsoffitti cartongesso la prima idea interessante è quella di ricorrere a faretti led orientabili, con l’obiettivo di mettere in evidenza determinate decorazioni od oggetti artistici.

Non a caso si parla infatti di luci d’accento: rappresentano un valore aggiunto e consentono di personalizzare l’atmosfera.

Un invito ad entrare nel resto dell’appartamento

Tra i luoghi della casa che maggiormente risultano adatti all’inserimento di particolari giochi di illuminotecnica, in relazione ai controsoffitti moderni, c’è senza dubbio il corridoio.

Qui si potrà infatti offrire un’ideale ‘guida’ luminosa alle persone che entrano in casa, per orientarle verso le altre stanze in primis il soggiorno.

Sempre nel nome di un approccio soft, senza incorrere in quello che viene definito ‘inquinamento luminoso’.

Tagli di design nel controsoffitto del salotto per dare uniformità

Tra gli effetti più piacevoli e interessanti ai quali ricorrere per personalizzare il salotto c’è senza dubbio quello offerto dall’inserimento di speciali barre led luminose.

Potranno trovare facilmente spazio nel controsoffitto, al quale verranno praticati dei tagli di design ad hoc. Potranno trovare spazio in questi tagli, per esempio, anche le guide per le tende (cosa che permetterà di giocare sulla percezione dei volumi).

Un controsoffitto a cassettoni per un’anima vintage e classica

Sempre in tema di controsoffitti idee moderne ed eleganti, si potrà scegliere di ricorrere a quelli ‘a cassettoni’. Un modo interessante per modellare lo spazio, dando un’anima vintage ma al tempo stesso sontuosa all’ambiente.

All’interno del soffitto a cassettoni, i faretti disposti ad hoc potranno dare un effetto pop alla stanza replicando nei toni chiari il design tipico dello stile fluo.

Cucina: i consigli per illuminare il piano di lavoro

Infine diamo uno sguardo ai migliori modi di impiegare i faretti nel controsoffitto in cartongesso in un ambiente particolare e personalissimo come la cucina.

Soprattutto nel caso in cui si possieda un’isola o una penisola con piano di lavoro, i faretti dovranno concentrarsi proprio qui in modo da mantenere sempre alta la concentrazione dello chef. Ma attenzione alle ombre, sia per quanto riguarda il piano di lavoro che anche i fornelli e la zona del lavello.