Hai la necessità di rinfrescare ambienti molto grandi?

In questi casi la scelta migliore è l’acquisto di un climatizzatore canalizzabile, grazie al quale potrai refrigerare contemporaneamente tutte le stanza della tua casa. Scopri come!

Come funziona un impianto di condizionamento canalizzato?

Climatizzare tutti gli ambienti con una sola macchina è l’elemento distintivo degli impianti di climatizzazione canalizzata.

Questa caratteristica permette di far arrivare l’aria in modo omogeneo in tutti i punti dello spazio, servendosi di tubazioni termo-isolate in ogni stanza.

In ogni singolo ambiente viene installata una griglia che permette l’immissione e uscita di aria.

Le canalizzazioni sono dotate di filtri antipolline e sono in grado di trattenere le sostanze inquinanti, al fine da garantire la salubrità e pulizia dell’aria.

Gestire l’orario d’accensione e l’intensità, oltre che la temperatura dell’aria che fuoriesce, è molto facile. Si tratta di operazioni che si possono gestire da remoto. Esse sono:

  • Regolazione temperatura
  • Orario di accensione e di spegnimento
  • Intensità
  • Funzione di deumidificazione per aumentare il risparmio energetico e per far diminuire l’afa

Affinché l’apparecchio funzioni bene è particolarmente importante il posizionamento dell’unitàinterna.

Essa va posta in un punto di facile accesso per la manutenzione attraverso una botola.

Di solito si tratta di un corridoio, un ripostiglio, per non essere invasivo ed ingombrante.

Il funzionamento dei condizionatori a canalizzazione è molto simile al condizionatore tradizionale.

Presenta le stesse funzioni di deumidificazione dell’aria e di raffrescamento.

Ma si differenzia per il modo di utilizzare l’aria durante il processo di produzione della stessa, la quale poi verrà diffusa in maniera omogenea e di refrigerazione.

L’aria passa attraverso tutto il percorso di canalizzazione fuoriuscendo dalle fessure installate in ogni locale della casa senza la presenza di uno split.

L’aria che viene diffusa nei vari ambienti viene controllata da un punto remoto. La scelta della temperatura, la possibilità di regolarizzare il deumidificatore, di regolare l’accensione e lo spegnimento dipendono esclusivamente dalle tue esigenze/preferenze.

Quali sono i vantaggi dei climatizzatori canalizzabili?

Come già anticipato, i climatizzatori canalizzabili sono la scelta ideale per coloro che hanno la necessità di refrigerare ambienti molto grandi per i quali è indispensabile una grossa quantità di aria.

Non a caso, nell’immaginario collettivo, vengono associati spesso ad edifici pubblici, uffici, ristoranti e strutture alberghiere.

Se la tua abitazione presenta caratteristiche di metratura adatte all’installazione di un impianto ad aria condizionata canalizzata, potrebbe risultare vantaggioso installare questo genere di apparecchio anche per un’altra ragione, principalmente estetica: il climatizzatore c’è, ma non si vede.

La macchina interna, può sparire nell’arredamento o essere nascosta da particolari lavori di controsoffittatura. Un dettaglio tutt’altro che irrilevante.

Attraverso l’utilizzo del sistema è possibile rinfrescare contemporaneamente tutti i locali dell’abitazione.

Anche nel caso in cui le stanze della casa sono distribuite su più piani, il condizionatore canalizzato o canalizzabile, ti aiuta ad ottenere un risultato ottimale. Esso genera aria fresca distribuendola in maniera omogenea al contrario del sistema di condizionamento tradizionale.

Tale risultato si ottiene grazie al sistema di canalizzazione installato nelle aree della casa.

Uno dei vantaggi del sistema di canalizzazione è che si tratta di un sistema che permette di ottenere una linea estetica molto elegante e praticamente invisibile, molto differente dall’installazione del condizionatore tradizionale.

Quest’ultimo implica il montaggio di un climatizzatore in ogni locale della casa, creando controsoffitti o anche percorsi ottenuti con cartongesso, all’ interno dei quali installare i condizionatori.

Con questa installazione potrai comodamente evitare l’antiestetica e la fastidiosa installazione di un condizionatore in ogni stanza della casa.

Inoltre la realizzazione di controsoffitti ti permette di creare uno spazio personalizzato anche in base all’arredamento dell’appartamento.

Ulteriori vantaggi del sistema riguardano la regolazione della temperatura e, soprattutto, la riduzione del consumo dell’energia dato che la produzione dell’aria parte da un solo punto per poi propagarsi nel resto degli ambienti uniformemente.

Quali sono gli svantaggi del condizionatore canalizzato?

Questo sistema oltre ad avere numerosi vantaggi presenta purtroppo anche dei punti deboli, quali:

  • costo iniziale di un condizionatore canalizzato è di gran lunga superiore all’acquisto di un condizionatore tradizionale
  • necessità di installazione e di opere murarie per creare le basi per la canalizzazione del sistema di condizionamento
  • in caso di rottura del motore dell’unità esterna, il sistema provoca il blocco del condizionatore
  • è possibile regolare una temperatura differente per ogni ambiente solo nel caso di installazione di serrande motorizzate sulle bocchette del condizionatore
  • necessita di interventi di manutenzione

L’installazione di un climatizzatore canalizzato nella tua casa è un investimento che richiede un costo maggiore iniziale per poi avere una ricaduta positiva in termini di risparmio energetico sul lungo periodo.

Il costo dell’impianto è sicuramente notevole, così come impegnativi saranno i costi di installazione (superiori a quelli di un impianto tradizionale).

Una volta fatta questa scelta, scoprirai che sia il risparmio in bolletta, sia la gradevolezza estetica, non ti farà rimpiangere questo tipo di scelta!