Sempre più spesso, in caso di necessità, le persone scelgono soluzioni low cost come quella del fai da te per effettuare piccoli lavori in casa. E’ possibile dedicarsi all’ordinaria manutenzione presto e bene disponendo di un set di utensili, per far fronte a situazioni diverse. La passione per i lavoretti di bricolage farà il resto, ma attenzione alla fretta e alla confusione che possono complicare le cose. Cosa non deve mai mancare in casa per i lavori manuali?

La cassetta degli attrezzi

Per avere sempre tutto a portata di mano e tenere ordinati gli utensili fai da te, la cosa migliore è riporli nella cassetta degli attrezzi. Può essere in metallo o in plastica, è resistente e ricca di scomparti. Si compra già completa oppure si acquista vuota, da personalizzare con il tempo in base ai vari ambiti (idraulica, giardinaggio, falegnameria).

Set di cacciaviti

Vi servirà una serie di cacciaviti a croce e con punta piatta. Sceglietene almeno 3-4 per tipo, con impugnature ergonomiche e antiscivolo. Meglio se sono dotati di lama lunga, per raggiungere punti meno accessibili (quelli piccoli serviranno per lavori di precisione).

Una pinza, l’utensile più versatile

Tra gli utensili fai da te senza dubbio quello più versatile è la pinza, che infatti è presente praticamente in tutte le case. Può essere utilizzata per interventi in ambito meccanico o per lavori di falegnameria. Quella regolabile ‘a pappagallo’, che stringe o serra, viene impiegata soprattutto per la manutenzione idraulica.

Chiavi inglesi

Sarà utile anche avere sempre a portata di mano nella cassetta degli attrezzi un set di chiavi inglesi (indicativamente dalla 8 alla 13), poiché si tratta di utensili fai da te che possono essere adattati a molte esigenze diverse.

Metro arrotolabile

Prendere bene le misure solo all’apparenza sembra un gesto semplice e banale: è essenziale per evitare sgradite sorprese. Dotatevi di un metro i 5-10 metri arrotolabile, in modo da controllare e ricontrollare che ogni cosa sia al suo posto.

Trapano

Per dedicarvi alla cura di pareti e murature scegliete un trapano a percussione dotato di funzione avvitatore: vi consentirà di avvitare/svitare qualsiasi vite molto velocemente. Deve avere punte adatte a qualsiasi lavoro e superficie (muro, ferro, legno).

La scala

Per raggiungere diverse altezze, interpretando di volta in volta la specifica necessità di intervento, l’essenziale è acquistare una scala estensibile. Potrà essere utilizzata per il fai da te ma anche per qualsiasi operazione domestica ‘in altezza’.

Livella

Se avete intenzione di installare mensole o vetrine a sospensione nel salotto o in camera da letto, sarà importante controllare le relative pendenze con una livella a bolla. Meglio scegliere un modello graduato, per ottenere una maggiore precisione.

Abbigliamento

Muoversi in sicurezza è essenziale quando ci si occupa di interventi di manutenzione. Vi occorreranno guanti e occhiali protettivi ma anche scarpe antinfortunistica a seconda della particolare situazione. Scegliete un abbigliamento con molte tasche, per riporre gli utensili.

Lampada con il gancio

Per lavorare tranquillamente anche in situazioni esterne o di scarsa illuminazione sarà utile avere una lampada trasportabile con il gancio. Una volta appesa le mani saranno libere.