La parete in cartongesso può essere impiegata in tanti modi diversi all’interno di un ambiente domestico. Quali sono i vantaggi offerti da questa soluzione e perché così tante persone vi ricorrono?

Il cartongesso è un materiale utilizzato molto spesso nella realizzazione di muri, divisori in verticali e strutture utili nella disposizione degli spazi interni.

Presenta una serie di vantaggi che gli permettono di trovare una discreta collocazione all’interno del mondo edilizio. Ma perché preferire una parete di questo materiale è da considerare una buona idea?

Scopriamolo.

Quali sono i vantaggi di una parete in cartongesso?

Se l’utilizzo del cartongesso è tanto diffuso un motivo ci sarà, e come vi mostreremo a breve anche più di uno.

Il cartongesso è del resto un materiale estremamente facile da lavorare e anche molto leggero, il che gli consente di ricreare strutture divisorie anche in tempi stretti. Non solo.

Questo materiale riduce significativamente i costi della ristrutturazione, senza però rinunciare alla prestazione della stessa.

Due però sono le priorità per le quali il cartongesso è così gettonato:

  • L’isolamento acustico
  • L’isolamento termico

Approfondiamo meglio questi due aspetti.

Tutte le caratteristiche del cartongesso

Tra le tante caratteristiche del cartongesso, quella più importante è sicuramente legata alle sue proprietà da isolante termico.

Il materiale in questione può infatti vantare una prestazione eccellente se si valuta la sua conduttività termica.

Questo permette di beneficiare di una casa calda nei mesi più freddi: costruire un muro di cartongesso è infatti anche un modo per trattenere calore e dare agli appartamenti più freddi la possibilità di essere accoglienti.

Il cartongesso però è inoltre capace di favorire l’isolamento acustico, ristabilendo in casa un equilibrio lontano dai rumori fastidiosi della città.

Perché costruire una parete in cartongesso

Un altro punto a favore del cartongesso è che flessibile e facilmente adattabile. Vista la sua facilità di lavorazione, infatti, il materiale si adatta a qualsivoglia scopo gli venga sottoposto. Proprio per questo è possibile scegliere per lui svariate collocazioni, come ad esempio:

  • Cartongesso soffitto
  • Cartongesso bagno
  • Cartongesso per esterni

Controsoffitti e tramezzi possono essere utili nel tentativo di rendere acustica una stanza o più calda una camera da letto. Inoltre, le pareti in cartongesso possono trovare applicazione nell’impresa di dividere un ambiente da un altro. Costruire una struttura in verticale utilizzando questo materiale permette infine di abbattere i costi di ristrutturazione e di accorciarne anche i tempi.

Tipologie di cartongesso

I pannelli in cartongesso sono materiali spesso utilizzati nell’edilizia perché possono essere montati in ogni luogo e velocemente. Il costo dei pannelli in cartongesso varia in base alla dimensione e alle caratteristiche. In commercio vi sono numerose tipologie di cartongesso. Di seguito troviamo quelli più comunemente utilizzati:

  • cartongesso standard – è la tipologia di cartongesso più economica e viene utilizzata per la realizzazione di controsoffitti, pareti e mobili. E’ molto leggero e facilmente installabile;
  • cartongesso resistente all’umidità – sono una tipologia di cartongesso indicati in bagno e in cucina;
  • cartongesso ignifugo – questa tipologia di cartongesso è indicata per essere installata nei pressi di camini oppure in luoghi pubblici.