Quando scegliamo di riverniciare una paretenon conta solo il colore della vernice, ma anche e soprattutto la tipologia del pennello utilizzato. Dalla scelta del pennello pittura, infatti, dipende gran parte del risultato finale, come il tipo di posa e l’estetica complessiva della superficie ritinteggiata.

Chi ha poca intimità con i lavori domestici ed edilizi, però, può riscontrare qualche difficoltà durante l’acquisto dei pennelli. Quali sono quelli da preferire? Nell’articolo che segue proveremo a fare chiarezza.

Come scegliere il pennello per la pittura delle pareti di casa

Nessuno pensa mai all’acquisto di un pennello da pittura fino a quando non si presenta la necessità di ritinteggiare una parete. Sebbene esistano dei professionisti per questo genere di lavori, molte persone scelgono di fare da sé, il che non è del tutto un male se si conoscono le tecniche base a cui ricorrere.

Una delle cose che bisogna sapere, ad esempio, è proprio quale pennello utilizzare, cosa difficile se non si ha confidenza alcuna con i lavori manuali. La scelta adeguata di un pennello pittura, tuttavia, è sempre da ricondurre alla funzione che gli si vuole dare.

Vediamo insieme alcune delle tipologie di pennelli verso cui orientare l’acquisto.

Rulli pittura

I rulli per pittura sono strumenti impiegati per ridipingere superfici di dimensioni molto ampie. Questo tipo di strumento si compone di un manico e di un rullo (chiamato anche manicotto). A tal proposito è possibile scegliere tra:

  • Manicotto a setole corte
  • Manicotto a setole lunghe
  • Manicotto in nido d’api

Pennelli per imbiancare: differenza tra setole naturali e sintetiche

Diversi sono anche i pennelli per imbiancare, che differiscono per struttura, forma delle setole e materiali. Un buon pennello lo si riconosce dalle setole fitte e da un ghiera rigida. Bisogna fare a questo proposito una distinzione tra setole sintetiche e naturali.

Le setole naturali vengono realizzate con i peli degli animali e sono da preferire per morbidezza e resistenza. Quelle sintetiche invece vantano una lunga durata nel tempo e sono ottime da impiegare nella stesura di smalti e fissaggi.

Pennelli per pareti: meglio rullo o pennello?

Molte persone si chiedono quale sia la soluzione migliora da adottare tra rulli e pennelli. Quella maggiormente raccomandata è il pennello, poiché il rullo tende facilmente a macchiare se utilizzato con approssimazione. Per le superfici più ampie, tuttavia, è preferibile utilizzare quest’ultimo. Approfondiamo l’argomento.

Chi sceglie di pitturare la casa con il pennello, per le pareti molto grandi è preferibile un pennello di grandi dimensioni, chiamato anche pennellessa; questo strumento si rivela molto semplice.

Permette una stesura del colore in modo uniforme, provoca poche sbavature e garantisce un alto grado di precisione. I più esperti e i più coraggiosi possono scegliere di utilizzare un rullo. Questo strumento permette di evitare gli schizzi di vernice ed è anche indicato per risparmiare tempo.

Questo rullo deve esse passato partendo dall’alto verso il basso lentamente . Chi invece desidera una pittura decorativa può optare per rulli che garantiscono effetti unici.