L’estate porta con sé temperature altissime, relax in spiaggia e anche nell’ambito del contesto domestico. Se al mare quando fa più caldo è possibile risolvere la situazione con un tuffo nell’acqua fresca, stando a casa bisogna rivolgersi ad altri e differenti metodi per trovare un po’ di sollievo.

La diffusione dei condizionatorinelle abitazioni è ormai sempre più capillare e – il più delle volte – i moderni e sofisticati telecomandi lasciano più di qualche perplessità in merito al loro corretto utilizzo. Saper sfruttare le potenzialità di un apparecchio per il condizionamento dell’aria è essenziale non soltanto per assicurarsi parentesi assolute di benessere in casa ma anche per riuscire a risparmiare e ridurre il costo dell’energia elettrica.

Per far questo, occorre saper riconoscere i vari simboli che si trovano stampati sul telecomando condizionatore: in questo modo diventa semplice predisporre la temperatura idonea alla stagione, programmare l’utilizzo dell’impianto e scegliere la perfetta ventilazione.

 

La mappa dei simboli principali e il loro significato

Vi sono alcuni simboli principali e ricorrenti, che compaiono non soltanto sul telecomando condizionatore ma anche sul relativo display. E questo a prescindere dal marchio produttore, il cui logo è riportato anch’esso sull’apparecchio.

Settare e usare correttamente il condizionatore consente di raggiungere il massimo livello di comfort termico nell’abitazione, inoltre preserva l’apparecchio da possibili guasti e problematiche dovute a utilizzi scorretti.

 

Caldo e freddo: sole e fiocchi di neve

I simboli più conosciuti – e quelli più facilmente comprensibili – sono senza dubbio quelli relativi al riscaldamento (il sole) e al raffreddamento (il fiocco di neve). Azionando il tasto con il sole (che spesso riporta anche l’indicazione ‘heat’) l’ambiente può essere velocemente scaldato. Mentre invece toccando il tasto con la neve (qui spesso compare la scritta ‘cool’) si attiva l’aria condizionata. E’ quest’ultima la funzione più utilizzata in relazione al condizionatore, quella cioè che consente il raffreddamento dell’ambiente.

 

La goccia per deumidificare e i comandi per la ventilazione

Oltre ai due simboli appena visti, ce ne sono molti altri che è bene conoscere.

Per esempio il simbolo della goccia (con indicazione ‘dry’), ovvero il comando relativo alla deumidificazione. Eliminare l’umidità dalle stanze è essenziale per migliorare la qualità dell’aria che si respira (dove passiamo molte ore nel corso di una giornata, come nella stanza da letto o in bagno, questa funzionalità è importantissima).

Per quanto riguarda invece il simbolo relativo alla ventilazione, è accompagnato dalla dicitura ‘fan’. Si provvede a premere il relativo pulsante tante volte quante sono necessarie per poter raggiungere la velocità desiderata. E’ possibile agire anche sull’oscillazione, tramite il tasto ‘SWING’: una volta premuto, lo sportello del condizionatore inizierà a muoversi dall’alto in basso per un’aerazione completa.

 

Come si regola la temperatura e il simbolo ‘AUTO’

Il comfort termico può essere gestito al meglio agendo sulla temperatura: questa si regola attraverso il telecomando condizionatore, premendo i tasti + e – (controllate sul display il risultato ottenuto).

Infine, per quanto riguarda il tasto ‘AUTO’, questo corrisponde al comando che consente di attivare una funzione di tipo automatico. In tal caso, il climatizzatore inizierà a funzionare seguendo i settaggi di fabbrica (a seconda che debba rinfrescare oppure scaldare l’ambiente).