L’isolamento della casa è un fattore molto importante che permette di vivere al meglio all’interno della propria abitazione, aumentandone il comfort, risparmiando in termini di costo e permettendo di ridurre l’inquinamento. Esistono molti tipi di materiali termoisolanti, che possono essere selezionati a seconda delle proprie esigenze e in base al tipo di intervento che deve essere eseguito: gli isolanti che possono essere scelti sono di differenti materiali e la scelta di quello migliore dipende dal differente tipo di intervento.

Caratteristiche degli isolanti termici e loro utilizzo

Gli isolanti utilizzati nelle costruzioni per evitare la trasmissione del calore in uscita e del freddo in entrata possono essere naturali o chimici; l’isolamento può essere eseguito sui tetti, solai o a parete, e lo stesso intervento può avvenire su superfici orizzontali, verticali o in intercapedini.

Per valutare la validità di un materiale isolante è necessario conoscere la sua conduttività termica, cioè la sua capacità di trasmettere calore da una parte più fredda a una più calda. La conduttività termica si misura in W/mK e tanto più è bassa tanto più l’isolante termico è efficiente.

La conducibilità termica è più bassa nei materiali più spessi, ma non sempre è possibile intervenire con ampi spessori; per questo motivo è necessario considerare isolanti termici che abbiano anche un elevato sfasamento termico, cioè che consentono al calore di entrare o di uscire in maggiore tempo.

Un buon isolante deve avere anche una bassa resistenza di diffusione di vapore, cioè deve essere molto traspirante; quando il materiale isolante è molto traspirante permette di ridurre la possibilità di creazione di condensa. Se non si crea condensa l’aria aumenta il proprio isolante termico, che si riduce quando c’è la presenza di condensa sui muri.

Diversi tipi di materiali termici

Gli isolanti possono essere di tre tipologie di materiali differenti: sintetici, vegetali e minerali. Questi materiali hanno specifiche caratteristiche e possono essere adatti a seconda della tipologia di intervento; alcuni di essi sono anche dei buoni isolanti acustici.

L’isolamento della casa con isolanti sintetici può essere particolarmente semplice in quanto una loro caratteristica è la facilità della loro posa in opera. Gli isolanti termici sintetici hanno una durata media che va dai 30 ai 50 anni, hanno un basso costo e sono particolarmente resistenti all’acqua e all’umidità. Un aspetto negativo è che potrebbero essere particolarmente pericolosi in caso di incendio, quando non trattati correttamente.

Gli isolanti vegetali sono composti da materiali di origine naturale, riciclabili e biodegradabili: fibra di legno, fibra di cellulosa, sughero, fibra di canapa sono alcuni dei principali materiali isolanti di origine vegetale utilizzati. Queste tipologie di materiali permettono di ottenere un buon isolamento termico ed acustico, sono molto durevoli, sono atossici, traspiranti e non vulnerabili all’umidità ed  inoltre sono degli ottimi isolanti per tetti.

Anche gli isolanti di origine minerale sono di origine naturale, quindi rinnovabili e riciclabili ma, a differenza di quelli vegetali, sono solitamente ricavati dalle rocce. La loro principale caratteristica è quella di essere degli ottimi isolanti anche in presenza di forte umidità, oltre ad essere particolarmente resistenti alle muffe; inoltre sono molto traspiranti e durevoli.  I principali isolanti minerali sono la lana di vetro, la lana di roccia e l’argilla. Come i materiali isolanti vegetali, anche quelli minerali sono più costosi di quelli sintetici.