L’arrivo dell’autunno è annunciato dalle foglie degli alberi che lentamente ingialliscono, per poi cadere riempiendo le strade e i giardini delle case. Questa stagione è per sua essenza magica, poiché porta con sé atmosfere uniche e colori irripetibili che suscitano una sensazione di pace interiore.

Ecco perché, quando l’estate saluta e se ne va, è bello pensare un restyling della casa sfruttando il mix di nuances autunnali da replicare sulle pareti dei vari ambienti.

L’ispirazione arriva con una passeggiata all’aria aperta

Le venature di colore che riempiono le giornate in questo periodo dell’anno sono calde e avvolgenti, i toni sono quelli del giallo e del verde ma anche del marrone e del blu scuro. Scegliere di tinteggiare le pareti di casa seguendo i diktat dei colori autunno sembra proprio la soluzione ideale per rinnovare gli ambienti nel nome di una sensazione assoluta di pace e relax.

Un consiglio? Lasciatevi ispirare per la scelta di pittura e vernici da una bella passeggiata nel parco: osservate il modo in cui arancio e rosso dialogano nelle ‘espressioni’ delle foglie, mentre vi lasciate sedurre da un tramonto mozzafiato che stempera il giallo nell’azzurro del cielo.

L’impatto cromatico della casa è un aspetto molto importante oltre che un elemento chiave che si lega a doppio filo al comfort domestico.

 

Come scegliere il colore in base all’atmosfera da ricreare

Immaginate che quel colore della palette autunnale che vi fa impazzire – un marrone cioccolata, per esempio – vada a ricoprire un’intera parete del salotto. Vi piace l’idea?

Iniziare per gradi l’opera di pittura pareti, un lato della stanza alla volta, vi consentirà di correggere in corsa il progetto e di aggiungere dettagli curiosi – per esempio una piccola pioggia di glitter – per rendere l’atmosfera più calda e accogliente.

Se avete intenzione di rinnovare i colori della stanza da notte, ovvero la comfort zone per eccellenza, non vi resta che sfogliare la margherita tra le vernici a disposizione.

L’arancione sarà perfetto per dialogare con un arredamento di tipo country e vintage, mentre una camera più moderna sarà guarnita alla perfezione da una parete pitturata di un bel verde, in omaggio alla Natura.

Il blu chiaro, invece, starà a meraviglia a contatto con uno stile minimal e replicherà le tonalità del cielo: inserite un tappeto geometrico per un tocco di classe in più.

 

Anche gli accessori sono ‘autunnali’: una mappa per orientarsi

Se c’è un accessorio che può essere facilmente sostituito alla bisogna per interpretare i diktat delle diverse stagioni quello è senza dubbio la tenda.

L’autunno vuole i suoi materiali oltre che i suoi colori. Una calda e avvolgente tenda di velluto gialla a tinta unita saprà rendere sia il salone che la cucina open space un luogo luminoso e creativo.

L’angolo lettura e la zona studio potranno essere invece guarniti da mensole color cipria o da una libreria sospesa color vaniglia, a seconda del gusto personale.

Tornando alla vernici per le pareti, ecco una mappa delle tonalità autunnali più apprezzate.

Si tratta – oltre al blu e al giallo – del prugna e del verde menta, perfetti per ambienti shabby chic. Ma anche le sfumature di rosso sono perfette per dettagli di stile come sgabelli e tavoli da lavoro.

Il porpora contrasta a meraviglia con il color legno e profuma di campagna a ridosso del bosco.