La scelta del condizionatore che soddisfi al meglio le proprie esigenze è fondamentale per migliorare il comfort all’interno delle proprie mura domestiche. Per scegliere il climatizzatore migliore è necessario conoscere le tipologie esistenti, le principali funzioni e la fascia di prezzo.

Principali tipologie di condizionatori

Sul mercato esistono differenti tipologie di condizionatori, con caratteristiche tecniche e prezzi differenti.

  • Condizionatori portatili: sono i meno efficienti e i più rumorosi. Aspirano l’aria dalla stanza, immettendo aria fresca; l’aria calda prodotta deve essere espulsa attraverso un tubo che deve essere diretto verso l’esterno della stanza. Consumano molto, sono piuttosto rumorosi e non rinfrescano come i condizionatori fissi.
  • Condizionatori fissi monosplit: si tratta di condizionatori composti da due elementi, molto performanti per stanze di piccole dimensioni, con diverse funzioni e un basso consumo. Questa tipologia di condizionatore è composto da un compressore che deve essere posizionato all’esterno e da un elemento interno che viene fissato a parete. I condizionatori monosplit sono spesso anche condizionatori inverter, cioè permettono di mantenere stabile la temperatura, consentendo un elevato risparmio energetico.
  • Condizionatori fissi dual split/multi-split: si tratta di condizionatori composti da tre o più elementi, molto performanti, con molte funzioni e un basso consumo. Il compressore esterno deve essere collegato a due o più elementi fissi a parete. Sono condizionatori che possono raffreddare e riscaldare l’intera casa, quando posizionati in maniera corretta, con svariate funzioni (tra cui la funzione inverter); per la loro installazione è consigliato affidarsi a tecnici competenti di una termoidraulica.

 

Come scegliere il condizionatore migliore

La scelta del condizionatore migliore dipende principalmente dalle proprie esigenze; per prima cosa è necessario sapere se si vuole un condizionatore fisso o mobile, sapendo che le due tipologie sono nettamente differenti. Dopodiché è importante sapere quanto spazio si vuole raffreddare; in questo caso è necessario conoscere con precisione il BTU del condizionatore. Per BTU si intende la potenza del condizionatore ed è un elemento fondamentale per capire quale condizionatore è più adatto alle proprie esigenze. La scelta deve avvenire in funzione delle dimensioni della stanza che si vuole raffreddare: ad esempio un condizionatore con 9000 BTU riesce a raffreddare una stanza di 30 mq.

Un altro elemento molto importante per la scelta del migliore condizionatore è l’efficienza energetica. Il condizionatore potrebbe essere utilizzato per molte ore durante l’estate fino ad essere utilizzato giorno e notte; è consigliato quindi verificare con attenzione l’etichetta energetica per comprendere in quale fascia di consumo il condizionatore si pone. I condizionatori che consumano meno sono quelli di classe A+++, mentre i meno efficienti sono di classe D. Inoltre è consigliato verificare anche la classe energetica per il raffreddamento (SEER) e la classe energetica per il riscaldamento (SCOP).

 

Come mantenere efficienti i condizionatori

È consigliato fare una manutenzione periodica dei condizionatori, in modo tale da garantirne una lunga ed efficiente vita; il consiglio è quello di pulire periodicamente il filtro, mantenendo in questo modo un’elevata qualità dell’aria e abbassando i consumi. Esistono condizionatori con filtri particolari, come ad esempio filtri al plasma o a ioni attivi; conoscere la tipologia di filtro è importante per poter eseguire la giusta manutenzione.

È consigliato inoltre il controllo periodico (una volta l’anno) del livello del liquido refrigerante; mantenere il giusto livello di liquidi permette di garantire la giusta refrigerazione, senza aumentare i consumi.