Con l’avvicinarsi della primavera si inizia a pensare ad alcuni lavori di ristrutturazione o cambiamento della propria casa; tra questi rientra sicuramente la tinteggiatura del proprio appartamento. La scelta dei colori per le pareti di casa è una decisione importante e non facile, in quanto non sempre ci si rende conto se, con i colori scelti, si otterrà il risultato sperato.

Esistono alcuni colori di tendenza del 2020 che, se scelti in contesti adatti e secondo i propri gusti personali, possono rendere la propria casa alla moda; di seguito consigliamo i colori per pareti di casa 2020.

I colori per le pareti di casa nel 2020

Se ci si domanda come dipingere le pareti di casa per seguire la cresta dell’onda, ci si può orientare verso il trend colore 2020.

Il colore consigliato e alla moda per le pareti di casa nel 2020 è il New Mint; si tratta di una delicata gradazione del verde menta, luminosa ed avvolgente. È un colore particolarmente indicato per le camerette dei bambini, ma può essere utilizzato anche per altri ambienti della casa, magari abbinato a colori più intensi, quali ad esempio ad un verde menta più scuro o a colori caldi come il Cantaloupe o il Cassis.

Un altro colore alla moda per il nuovo anno è il Baby Blue, un azzurro chiaro, delicato, luminoso e fresco, adatto a qualsiasi stanza della casa e a qualsiasi stile di arredamento. Questa tonalità è particolarmente adatta ad essere accostata al blu o al colore Champagne, oppure abbinata nel contrasto al Cassis.

Il Cantaloupe è un altro colore di tendenza nel 2020; si tratta di una tonalità arancione delicata, ma brillante, ispirato al colore della polpa del cantalupo, una varietà di melone. Particolarmente adatto ad essere abbinato al verde menta o al Baby blue, permette di ottenere un ambiente soft e calmo. Si può anche abbinare al Cassis, per ottenere un abbinamento deciso, magari per la zona living. Il Cantaloupe è particolarmente adatto anche per tinteggiare i muri esterni di palazzine e ville.

Il Cassis è un colore che rompe un po’ la tendenza del 2020, ma rimane comunque alla moda; si tratta di un mix rosa e viola, simile al color lampone. È una tinta molto più decisa delle altre finora consigliate, particolarmente adatta ad essere abbinata al Cantaloupe, al rosa o al viola melanzana.

Tra i colori tradizionali, ma particolarmente consigliati nel 2020, rimane il giallo, nella sua tonalità mostarda; questa variazione calda alla sua colorazione tradizionale si contrappone alla tendenza, sempre più in voga, del giallo limone che, con la sua luminosità, può essere consigliato per soggiorni ed ingressi.

Trend colori neutri 2020

Se si preferiscono tinte classiche e meno particolari ed appariscenti, tra i colori per pareti di casa cosiddetti neutri, nel 2020 rimangono di tendenza il beige, nella sua tonalità Champagne, e il Bleached Coral. Il color Champagne, particolarmente indicato anche in abbinamento con colori più decisi e luminosi, come ad esempio il Baby Blue, è un colore neutro sempre di moda, anche nel 2020.

Infine, tra i colori neutri consigliati nel 2020 c’è il Bleached Coral: si tratta di una tinta di grigio tendente all’azzurro, ispirato al corallo bianco. È un colore neutro ma non banale, assolutamente di tendenza, adatto a camere da letto moderne e a zone living con arredamento in stile moderno.