Magazine

Pareti colorate e moderne: tecniche, effetti e prodotti

Mag 12, 2017 | I consigli di Tiziano

Quando sfogliamo le riviste di arredamento rimaniamo spesso affascinati dalle illustrazioni che mostrano le pareti colorate e moderne. Chi non ha sognato, almeno una volta, di replicarle nella propria abitazione?

La nostra casa è lo specchio di ciò che siamo. Spesso nei momenti chiave della nostra vita sentiamo il bisogno di rinnovarla, così come facciamo con la nostra persona, proprio perché in un certo senso è parte di noi e desideriamo ci assomigli.

Come ogni anno le proposte dell’azienda statunitense Pantone rivestono grande importanza nel trend dei colori di questo 2017 . Questo interessa ovviamente chiunque voglia ristrutturare o stia costruendo la propria abitazione o vuole semplicemente rinnovare realizzando delle pareti colorate e moderne.

Designer improvvisati o professionisti del settore fanno dunque riferimento, pur non essendo una regola, alle palette proposte dall’Istituto Pantone, che nella fattispecie sono 9 e raccolgono vari abbinamenti di colori e stili.

Alcuni tratti riprendono ciò che si era consigliato per l’anno 2016: i colori pastello, che resistono nelle preferenze degli arredatori e dei designer, e il grigio, vero simbolo dell’estate passata, che regala alle pareti un tocco elegante ma profondamente contemporaneo.

Accanto a questi troviamo inoltre sfumature rosse e arancio. Un color terra che vuole essere un richiamo alla vita e alle civiltà antiche. Estremamente caldo e di forte impatto, si può trovare nella palette chiamata Native Instincts.

Questi sono solo alcuni degli esempi di nuances consigliate per questo 2017. Per una lettura completa su come rendere le pareti colorate e moderne si rimanda al sito ufficiale dell’Istituto Pantone.

Vernici e decorativi per il fai da te domestico

Pareti colorate e moderne

Chi di noi non si è mai cimentato con la tinteggiatura delle pareti di casa? Essenzialmente è un lavoro che, se fatto con giudizio ed impegno, può rientrare tra quegli interventi di “fai da te” domestico che possono divertire e rendere soddisfatti.

Esistono diverse tecniche, più o meno difficili, che possono essere anche alternate tra loro, a seconda degli ambienti della casa. Fondamentale è munirsi degli strumenti giusti e di prodotti adeguati a questa tipologia di lavoro. È  preferibile, inoltre, farsi consigliare da professionisti del settore che indirizzano il cliente in base alle singole esigenze.

Tecniche e strumenti per realizzare delle pareti colorate e moderne

Pareti colorate e moderne

Tra le tecniche più utilizzate troviamo la velatura. Forse una tra le più semplici, in grado di donare alle pareti effetti sempre diversi. Per la messa in atto è opportuno dotarsi di spugne, stracci, spatole o pennelli, a seconda di ciò che si ha in mente. Questa tipologia di decorazione è adatta sia per ambienti interni che esterni e non necessita di particolari interventi di preparazione sulle pareti.

Ancora, tra le tipologie di tinteggiatura, troviamo la classica spugnatura, realizzata appunto con una spugna, in materiale naturale o sintetico. La differenza nell’effetto risiede nella maggiore regolarità della sintetica in riferimento al disegno della struttura.

Si può eseguire il medesimo lavoro utilizzando uno straccio, impiegando dei frattazzi per facilitare il lavoro di posa.

Infine si possono rinnovare le pareti di casa con un bell’effetto spatolato. Tra tutte le tecniche è forse la meno semplice da eseguire, molto simile allo stucco, si stende con una spatola. L’effetto finale rende le pareti lucide e lisce.

Professionalità al servizio del cliente

Pareti colorate e moderne

Il gruppo Iezzi affianca la propria clientela nelle scelte, proponendo ogni anno prodotti che riprendano le ultime tendenze e soddisfino il cliente a 360°, dalle varie tipologie di pitture (per interno e esterno) agli smalti, passando per stucchi, spray, vetrocemento, trattamenti per tutti i tipi di legno, pennelli, rulli, fondi e primer.

ottieni maggiori info per il tuo intervento!

Scrivici, saremo lieti di aiutarti.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per ricevere le ultime novità e gli aggiornamenti dal Gruppo Iezzi.

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This